È il programma televisivo per bambini che segna l’inizio dell’intrattenimento educativo.
Sesamo Apriti è il titolo scelto per la versione italiana del programma, trasmesso in onda su Rai2 solo nove anni più tardi.
Neil Postman, teorico statunitense dei mass media, nel libro Divertirsi da morire. Il discorso pubblico nell’era dello spettacolo (1985) propone i tre comandamenti a suo dire impliciti all’intrattenimento educativo, prendendo come caso studio proprio Sesame Street:
Non avrai prerequisiti. Sesame street si configura come il prototipo di un sistema informativo costruito espressamente perché l’allievo (il telespettatore) si lasci alle spalle l’idea di sequenza e continuità nel processo educativo. Un edificio si può costruire anche senza fondamenta.
Non avrai perplessità. Nulla necessita di essere ricordato, studiato o, peggio, sofferto. Ogni informazione può immediatamente essere accessibile.
Eviterai le spiegazioni, le argomentazioni, le ipotesi, i ragionamenti e soprattutto le confutazioni. L’edutainment è una favoletta raccontata per immagini e con l’accompagnamento di una musica.
Una favoletta alla quale, non è un mistero, lavorarono in quel periodo artisti e artiste provenienti dall’ambiente psichedelico e sperimentale di quegli anni.
Guarda e ascolta questi quattro brevi estratti da Sesame Street e poi ascolta queste tracce dei Boards of Canada.