2024
L’idea de " Le Grand Remplacement ", contestata dallo scrittore francese Renaud Camus, si basa sulla teoria del complotto del Piano Kalergi (1926), secondo la quale l'immigrazione dall’Africa e dall’Asia verso l’Europa sarebbe stata favorita allo scopo di una "sostituzione etnica".
La Grande Sostituzione di Renaud Camus è un testo che, nonostante l’assenza di una traduzione italiana, ha fortemente influenzato la retorica politica degli ultimi anni.
Un foglio in formato A3, raffigurante la copertina di una possibile edizione italiana del testo, si distingue per una mancanza: il nome dell’autore.
Applicare la copertina a uno qualsiasi dei libri dell’omonimo Albert Camus.
La caduta, Albert Camus, p.71
2020
Bradley è il nome del modello che indossa il Tropenhelm ovvero il Casco tropicale prodotto e distribuito dalla compagnia olandese Boland, leader nell' importazione, produzione e commercializzazione di articoli per feste.
Ho acquistato il Tropenhelm molto tempo fa durante un periodo di letture sull'etnografia e sul colonialismo italiano in Africa.
Oltre al cappello da safari o da esploratore o da invasore, le aziende che si occupano di articoli per feste vantano nei loro cataloghi travestimenti giustificabili unicamente dal contesto carnevalesco per cui sono pensati.
La fotografia (vedi sopra) ritrae il cartellino pendente agganciato al cappello, sul retro le avvertenze (Tenere lontano dal fuoco. Conservare queste informazioni per consultazione futura), sul fronte il ritratto di un esploratore con indosso il cappello in questione.
Alle sue spalle si intravede una natura selvaggia, bruciata dal sole, giallastra. Ossessionato da questa immagine, grande quanto un biglietto da visita o un santino, l'ho osservata e riosservata per molto tempo.
Alla fine ho deciso di assumere il ruolo dell'esploratore e mi sono messo alla ricerca di quel ragazzo ritratto nell'immagine.
Attraverso uno scambio di mail sono riuscito prima a sapere il nome del ragazzo della foto, poi a mettermi direttamente in contatto con lui.
Si chiama Bradley in 't Hout è un coreografo, ballerino e modello olandese di 24 anni.
La sua canzone preferita è Amarillo di Shakira.
Sotto alcune foto inviatemi dallo stesso Bradley.
2018 (?)
2020
Estate 2020. Ho chiesto a mia madre e le mie sorelle (Chiara assente) di applaudire e sorridere alla camera, possibilmente dicendo “bravo! bravo!”. Non si sa mai. Il minutaggio originale è di 3’16’’.